Contatti

Via Sebastiano Tagarelli, 9,
70018 Rutigliano, Italia
Email: info@milenabandb.it
Cellulare 1: +39 392 066 4455
Cellulare 2: +39 328 888 8250

Seguici su

Città di Conversano

Conversano

Conversano dista circa 10 km da Rutigliano. É famosa per il suo meraviglioso castello, il quale fu edificato dai Normanni intorno al 1054 a scopo di fortezza difensiva. Risale infatti a quegli anni l’edificazione della torre maestra, voluta dal primo Conte di Conversano Goffredo Altavilla il Normanno, portata poi a compimento nel XIII secolo dai conti Brienne.
A 10 km da Conversano si erge il Castello Marchione o Villa Marchione,  costruito nel XVIII secolo dai Conti Acquaviva D’Aragona di Conversano come residenza estiva e da caccia.
Seguendo il percorso si può giungere a Castellana, città famosa per le sue grotte. Il tratto delle grotte è accessibile al pubblico ed è costituito da ambienti molto vari per forma e dimensioni. Stalattiti, stalagmiti, cortine, colonne, preziosi cristalli echeggiano ovunque. I nomi degli ambienti che si attraversano sono frutto della fantasia dei primi esploratori: la civetta, la lupa, la madonnina, il corridoio del deserto, la colonna rovesciata, il corridoio rosso, la cupola ed infine la più bella delle grotte, la grotta bianca, definita così per lo splendore dell’alabastro. Nelle Grotte, sia in estate che in inverno si svolgono rappresentazioni teatrali e concerti.
A pochi km da Castellana sorge Putignano, cittadina famosa per i suoi cartapestai che realizzano i carri di Carnevale. La cittadina è una delle più antiche d’Europa che festeggia il carnevale con sfavillanti sfilate in inverno e l’ultimo sabato di luglio. Inoltre, Rutigliano dista a pochi km da Mola di Bari, cittadina famosa per il suo Lungomare ridisegnato dal noto architetto catalano Oriol Bohigas, il quale ha progettato anche il lungomare di Barcellona in Spagna. Proseguendo verso sud possiamo ammirare delle bellissime calette di spiaggia rocciosa libera che giungono sino a Polignano a mare, cittadina di nascita di Domenico Modugno, famoso cantante internazionale. Polignano si distingue per il suo bellissimo centro storico a strapiombo sul mare ed è caratterizzata da bellissime viuzze dove ogni anno si svolge la gara mondiale dei tuffi. Proseguendo si arriva a Monopoli, bellissima cittadina marittima con spiagge libere, lidi sabbiosi ed un centro storico caratterizzato da innumerevoli locali molto suggestivi.

Scrivi un commento

You don't have permission to register