Contatti

Via Sebastiano Tagarelli, 9,
70018 Rutigliano, Italia
Email: info@milenabandb.it
Cellulare 1: +39 392 066 4455
Cellulare 2: +39 328 888 8250

Seguici su

Città di Rutigliano

Rutigliano

Città di Rutigliano: secoli di storia nel cuore della Puglia.

Rutigliano è situata al centro della regione Puglia, ed è stata per secoli un centro agricolo e commerciale del sud est barese.

Situata a pochi chilometri dalle spiagge più belle di Polignano e Monopoli e dalla foresta di Mercadante, ha visto il susseguirsi di svariate epoche: svevi, normanni, angioini, aragonesi, spagnoli e Borboni hanno contribuito, da un punto di vista architettonico, a rendere questa località pugliese quello che è oggi.
L’antica tradizione della terracotta fa di Rutigliano la patria delle botteghe dei figuli, dove vengono prodotti fischietti, vasi, tegami e altri oggetti. Da oltre 50 anni, Rutigliano è anche nota per la Sagra dell’Uva che si svolge l’ultima domenica di settembre. Tra le altre feste di paese, molto prestigiosa è quella del Fischietto che si svolge il 17 gennaio, organizzata in onore di S. Antonio Abate protettore degli animali. Ogni prima domenica di ogni mese, invece, per le strade di Rutigliano si svolge il mercatino dell’antiquariato.
Suggestiva è anche la tradizione della notte del 23 dicembre, momento in cui si riversano per strada cantori e musicisti che riempiono le vie con le ninne di Natale rivolte a Gesù bambino.

Il castello Normanno è il luogo d’interesse principale della città seguito dalle costruzioni architettoniche civili e religiose e dalle meravigliose masserie, di cui la Puglia è uno scrigno prezioso.

Scrivi un commento

You don't have permission to register